Articoli Pellegrinaggio 2015 - Amici di Lourdes

Vai ai contenuti

Menu principale:

Finalmente!!!!!
Il mio desiderio è diventato realtà, partecipare come “DAMA” al Pellegrinaggio che si è svolto dall’8 all’11
maggio 2015  a Lourdes con un gruppo di persone fantastiche:  GLI AMICI DI LOURDES!!!!
E’ stata un’esperienza faticosa ma stupenda, soprattutto per aver vissuto  intere giornate  accanto a delle persone “ Speciali”.
Momenti molto intensi hanno caratterizzato le nostre giornate :dalla celebrazione del rito della luce (dove mi è stato consegnato l’attestato di ingresso al gruppo) , alla messa sotto la  Grotta, senza tralasciare Citè San Pierre , Il Flambeaux,  la via Crucis e la Processione Eucaristica.
Anche se stanchi e stravolti dalla fatica, non sono mancati momenti di incontri di fraternità e amicizia con gli amici di Brescia.
Una grande emozione l’ho vissuta tornando alla grotta in tarda serata dove mi sono trovata a riflettere con la “Nostra Signora”.
Una sola cosa posso dire con certezza:
un’esperienza a Lourdes non si può raccontare…. un’esperienza a Lourdes si deve vivere .
Ringrazio di cuore il gruppo  Amici di Lourdes che mi ha dato la possibilità di intraprendere  questo  cammino, e ritrovandomi  così tanto ricca dentro,  sono certa che è stato solo l’inizio di una lunga strada da percorrere con Voi.
Federica Pozzi    

Un inaspettato e meraviglioso regalo
 
Il 14 Aprile 2015 abbiamo ricevuto un grandissimo regalo!!!
Gli “Amici di Lourdes” hanno donato, come fanno ogni anno, la possibilità di recarsi a Lourdes con loro a un ragazzo/a che frequenta il CDD di Cernusco sul Naviglio, e l’estratto quest’anno è stato il nostro Mattia.
Regalo più bello non poteva essergli fatto!!!
 
Come famiglia abbiamo deciso di condividere questo meraviglioso cammino e perciò siamo andati tutti e 4 insieme:
                Mattia, papà, mamma e la sorella Michela.
 
Non nascondiamo che inizialmente in noi c’erano molte ansie e preoccupazioni in quanto la disabilità di Mattia implica non poche difficoltà.
Ma quando la Grande Madre chiama non bisogna avere paura…… come diceva Papa Giovanni Paolo II non dobbiamo avere paura e “spalancare le porte a Cristo”….. e così abbiamo fatto.
 
Eccoci alle 04.15 di mattina del 8/4/2015 davanti alle Marcelline, un po’ assonnati ma pervasi da una sensazione di inebriante felicità.
E poi via verso Lourdes con la Grande Famiglia degli Amici di Lourdes.
Una volta giunti A Lourdes è stato un susseguirsi di emozioni e di gioie. Varcando il cancello del Santuario si respira un’aria mistica piena di Santità e di Amore ……..e si resta inebriati.
La presenza di Maria si sente, si respira; Lei è lì con il suo immenso Amore pronta a consolare e dar forza ad ogni pellegrino.
Abbiamo partecipato a tutto!! …la processione Eucaristica, la messa alla Grotta Santa, la recita del Rosario alla Grotta Santa, la via Crucis, la processione con i flambeaux etc. etc.
A Lourdes si cammina e si cammina ma non si sente la stanchezza né il peso delle carrozzine che si spingono… è tutto speciale;  e si prega, si prega e si canta con la gioia nel cuore.
Ecco!! Il regalo che ci siamo portati a casa da Lourdes è proprio la Gioia nel Cuore, questa grande carica che ci fa vedere tutto sotto una luce diversa, ed affrontare il quotidiano con il sorriso, con tanto Amore  e con  la certezza che questo percorso di vita terrena è solo il biglietto di ingresso per la casa del Padre e la vita eterna.
Gli Amici di Lourdes sono veramente una grande famiglia che ti accoglie e non ti lascia mai solo. Ogni qual volta c’è una difficoltà loro ci sono, anzi spesso le difficoltà non sorgono neppure perché la loro organizzazione prevede i problemi.
Abbiamo conosciuto delle bellissime persone!!
Noi abbiamo accompagnato nostro figlio a Lourdes e si sà l’Amore per un figlio ti fa fare cose incredibili, ma abbiamo visto persone accompagnare disabili, con un Amore ed un’attenzione ineguagliabili .!!!!
 
Vorremmo esprimere un ringraziamento particolare a tutto lo staff organizzativo  ma anche alle varie Dame e  Barellieri che si sono alternati a darci una mano.
Ed infine un ringraziamento speciale a Don Valentino, Don Salvino e Don Enzo che ci hanno supportato ed incoraggiato e ci hanno fatto partecipare attivamente a tutte le varie funzioni religiose del Pellegrinaggio.
L’esperienza del Pellegrinaggio a Lourdes per noi è stata veramente un’esperienza meravigliosa!!!

Mattia, Michela, Graziano e Margherita Caglio
Pellegrinaggio a Lourdes, una fatica largamente ripagata
Questo pellegrinaggio con gli amici di Lourdes è stato, per noi della Croce Bianca un'opportunità di vivere il volontariato in maniera diversa. Il nostro compito principale era quello di barellieri ma l'esperienza più significativa è stata la possibilità di passare molto tempo con i membri dell'associazione e l'opportunità di stringere dei rapporti con i malati e gli altri pellegrini.
È stata molto significativa l'opportunità di condividere anche i momenti liberi con i malati, soprattutto durante i pasti i ragazzi ci hanno trasmesso simpatia e spensieratezza.
La permanenza a Lourdes è stata quanto mai piacevole e ci è stata fornita l'opportunità di visitare i luoghi più significativi della città e inoltre siamo stati pienamente coinvolti in tutte le attività.
Gli amici di Lourdes sono stati pronti ad accoglierci a braccia aperte da subito e la prima sera ci hanno dato il benvenuto ufficiale nell'associazione.
A Lourdes abbiamo vissuto svariate esperienze. Una delle più significative è stata la salita fino alla Cite san Pierre (una chiesa all'aperto situata sulle pendici di un monte in mezzo ad un bosco ; suggestiva e affascinante nella sua diversità, accogliente nella sua frescura dopo la lunga fatica per raggiungerla) . Emozionante trovarsi in questa chiesa ed ancora più emozionante sapere che la nostra fatica è servita anche ad altri per raggiungere questo magnifico luogo.
A Cite san Pierre abbiamo anche avuto la possibilità di conoscere alcuni pellegrini che in cambio di lavoro volontario ricevevano vitto e alloggio in attesa di poter continuare il loro cammino fino a Santiago di Compostela; in questo modo abbiamo potuto confrontare due diverse esperienze di volontariato.
Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes ha ospitato tutte le altre tappe del nostro viaggio, dal passaggio sotto la Grotta alla visita alla Basilica del Rosario, dalla via crucis alta (faticosa ma appagante) alla processione Eucaristica che abbiamo avuto l'onore di aprire grazie al fatto di essere in viaggio con gli amici di Lourdes. Durante il nostro soggiorno abbiamo anche avuto l'opportunità di visitare tutti questi luoghi durante la notte e di godere al meglio la loro suggestività e il clima di raccoglimento e intimità che non si possono provare in mezzo alla folla giornaliera.
Molto difficile descrivere a parole la varietà di impressioni ed emozioni che abbiamo provato in questo viaggio breve ma intenso, sicuramente vivere l'energia di Lourdes è un'esperienza che resterà per sempre nei nostri cuori.
Cogliamo l'occasione per ringraziare gli Amici di Lourdes per la magnifica esperienza.
Matteo, Sergio e Fabrizia

Per la prima volta a Lourdes

" Dall'8 all'11 maggio vado a Lourdes. Vieni anche tu? "
Un attimo di esitazione, un rapido esame dei miei impegni e...
" Sì, vengo volentieri! "
Così ha inizio il mio Pellegrinaggio.
Con il passaparola si forma un gruppetto di 9 amiche, che si aggrega agli "Amici di Lourdes".
Il primo impatto con la cittadina francese è un po' deludente: confusione, gente ovunque, mille negozietti di souvenir, bar, punti ristoro...
Quando si oltrepassa il cancello, che introduce al grande piazzale con la statua della Madonna Incoronata, l'atmosfera cambia completamente.
Anche qui c'è tanta gente, ma non c'è più confusione.
C'è un senso profondo di spiritualità.
Il fiume Gave sembra frenare la sua corsa per permettere il raccoglimento e la preghiera.
Ci sono giovani e anziani, malati e sani, gente di tante nazioni diverse, ma siamo tutti uguali.
Siamo persone venute qui per ringraziare, per chiedere un po' di tranquillità, di speranza, di pace.
Negli occhi degli ammalati non c'è disperazione, c'è serenità.
Tutti noi ci abbandoniamo nell'abbraccio di Maria per ricevere la forza di essere diversi, di affrontare la quotidianità dando un più giusto valore alle cose.
Grazie agli "Amici di Lourdes" che ci hanno permesso di vivere questi momenti così importanti per la nostra vita.
Le "primine" a Lourdes

 
Torna ai contenuti | Torna al menu