catechesi di gennaio - Nuovo Progetto 1

Amici di Lourdes
Cernusco sul Naviglio
Vai ai contenuti
Carissime Amiche, Carissimi Amici di Lourdes,
si sono da poco concluse le Festività Natalizie: auspico che queste giornate siano state per ciascuno occasione di serenità, gioia, preghiera e meritato riposo.
In questo inizio di anno nuovo 2022 riprendiamo la nostra lettura di alcuni brani dalla Lettera Apostolica “Candor Lucis Aeternae” di Papa Francesco, al fine di cogliere spunti utili per una riflessione personale.
Il passo proposto prende in considerazione “L’immagine dell’uomo nella visione di Dio”.
Ritengo interessante notare come, nelle tre cantiche che compongono “La Divina Commedia”, l’immagine di uomo in cammino verso la libertà non sia rappresentata dal Sommo Poeta come qualcosa di “astratto” e lontano dalla realtà, bensì venga raccontata in modo concreto e vero, ponendo al centro tutti gli aspetti e le caratteristiche che sono parte dell’essere umano.
Ricorda Papa Francesco:«Perfino nel Paradiso, infatti, Dante rappresenta i beati - le «bianche stole» (XXX, 129) - nel loro aspetto corporeo, rievoca i loro affetti e le loro emozioni, i loro sguardi e i loro gesti, ci mostra, insomma, l’umanità nella sua compiuta perfezione di anima e corpo, prefigurando la risurrezione della carne».
Ritrovo, in queste parole, un messaggio particolarmente importante: al fine di raggiungere la felicità e la pienezza di vita non occorre essere persone straordinarie, aventi particolari caratteristiche, doti o ancora soggetti colmi di ricchezze materiali.
Per vivere in sintonia con il Signore èsufficiente essere donne e uomini, con capacità e sensibilità ma anche con le insicurezze o le difficoltà che si possono incontrare nel cammino quotidiano.
Come già condiviso nelle nostre riflessioni, questo vale ancor di più per un’Amica e un Amico di Lourdes, chiamati ogni giorno alla semplicità ed alla concretezza, capaci di gesti verso il prossimo compiuti con il sorriso e in base alle proprie possibilità, ma sempre con il desiderio di portare aiuto a coloro che si trovano nel bisogno.
Ciò non è certamente facile, in particolare in un momento complesso come quello che stiamo vivendo: non rinunciamo, però, a tenere vive dentro di noi la speranza e la fiducia, donandole alle persone che ci circondano.
Conclude il Santo Padre: «L’umanità, nella sua concretezza, con i gesti e le parole quotidiane, con la sua intelligenza e i suoi affetti, con il corpo e le emozioni, è assunta in Dio, nel quale trova la felicità vera e la realizzazione piena e ultima, meta di tutto il suo cammino».
Anche se l’anno appena iniziato pone nuove sfide e alcune preoccupazioni, continuiamo quotidianamente a cercare la “felicità vera” ea tenere viva l’amicizia, la fraternità e lo spirito di servizio che animano il nostro Gruppo.
Rimaniamosempre uniti nella preghiera alla Vergine Santissima, che invochiamo per intercessione di Santa Bernardette, chiedendo il Suo sostegno e la Sua tenerezza di madre.
Amici di Lourdes
sede di Piazza Matteotti 8
20063 Cernusco sul Naviglio Milano
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti