Catechesi mese di Marzo - Amici di Lourdes

Vai ai contenuti
Catechesi Mensile
Dicono di noi
XXIX Giornata mondiale del Malato
Catechesi mese di Marzo

Carissime Amiche, Carissimi Amici di Lourdes,
la lettura dell’Enciclica «Fratelli Tutti» di Papa Francesco ci ha portato diverse volte a porre l’attenzione sull’importanza dei rapporti interpersonali, sulla necessità di ascoltare e comunicare, sul valore del servizio verso gli altri.
Abbiamo sottolineato quanto il momento complesso che stiamo attraversando ci abbia anche fatto sperimentare la difficoltà della solitudine e la sofferenza che le necessarie «distanze» da mantenere possano aver generato.
Sebbene l’attuale situazione richieda ancora sacrifici, credo che il brano sul quale stiamo ora riflettendo lasci a ciascuno un messaggio importante, da cui «ripartire» per costruire e rafforzare le relazioni con le persone.
«Un essere umano - ricorda il Santo Padre - è fatto in modo tale che non si realizza, non si sviluppa e non può trovare la propria pienezza “se non attraverso un dono sincero di sé”. E ugualmente non giunge a riconoscere a fondo la propria verità se non nell’incontro con gli altri».
Ritengo significativa la scelta della parola dono: essa indica qualcosa di buono, dato senza ricevere nulla in cambio. Ed anche il termine incontro risulta particolarmente interessante, implicando un’azione e la volontà di raggiungere qualcuno.
È proprio questo il senso che siamo chiamati ad attribuire alle nostre vite: incontrare gli altri donando qualcosa di noi, in modo sincero, per ciò che possiamo o sappiamo fare, con una particolare attenzione a chi si trova nel bisogno.
«[…] nessuno può sperimentare il valore della vita senza volti concreti da amare» sottolinea Papa Francesco, indicando come «legame, comunione, fratellanza» siano valori che ci permettano di dare un significato vero alla nostra esistenza.
Mi piace, ancora una volta, ricordare il clima di «Gruppo» che abbiamo più volte vissuto in passato nelle nostre esperienze a Lourdes così come negli altri momenti trascorsi insieme: occasioni di dono gratuito nel servizio e disponibilità, che hanno arricchito ciascuno di amicizia e fraternità.
Ma anche oggi, pur non potendoci ancora ritrovare di persona, abbiamo l’opportunità di non far mancare la nostra presenza, grazie ai tanti mezzi disponibili per rimanere ugualmente in contatto.
«Non c’è vita dove si ha la pretesa di appartenere solo a sé stessi e di vivere come isole» ricorda il Santo Padre: continuiamo, quindi, a costruire relazioni vere, legami duraturi e occasioni di aiuto, nella speranza che, dalle difficoltà, possa rifiorire una nuova primavera di gioia e di vita piena.
INFO

Amici di Lourdes
piazza Matteotti 8
20063 Cernusco sul Naviglio
Milano
Italy
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti