Catechesi mese di Ottobre - Amici di Lourdes

Vai ai contenuti
Catechesi Mensile
Dicono di noi
XXIX Giornata mondiale del Malato
PRIMA RIFLESSIONE: Una comunità in cammino
Dall’Enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco
Ecco un bellissimo segreto per sognare e rendere la nostra vita una bella avventura. Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme! […] Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme.


Carissime Amiche, Carissimi Amici di Lourdes,
iniziamo il cammino di catechesi per il nuovo anno insieme, nel quale proveremo a cogliere spunti di riflessione dalla lettura di alcuni passaggi dell’Enciclica “Fratelli Tutti”, firmata da Papa Francesco ad Assisi lo scorso 3 ottobre e dedicata alla fraternità e all’amicizia sociale.
Come già condiviso, il nostro percorso si svolgerà in modo differente rispetto al passato: il protrarsi dell’emergenza sanitaria nel nostro Paese, che, nelle ultime settimane, ha purtroppo fatto registrare una nuova crescita nei contagi, non dà la possibilità di incontrarci di persona.
Il Coronavirus, oltre alle sofferenze e alle preoccupazioni che porta in ciascuno, sta facendo sperimentare qualcosa che, fino a pochi mesi fa, sembrava impensabile: la mancanza, il bisogno e l’importanza delle relazioni reciproche.
La nostra vita di ogni giorno si è, infatti, sempre fondata su occasioni di dialogo e di condivisione all’interno del nostro gruppo, delle nostre comunità, nei luoghi di lavoro o nei momenti di convivialità: aspetti ai quali, magari, non prestavamo più attenzione perché era l’abitudine del fare le cose ma che, a causa di questa pandemia, si sono improvvisamente ridotti.
Ecco perché, in un momento così complesso, diventa ancor più significativa la frase che il Santo Padre lascia nell’introduzione alla sua Enciclica: “Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […] C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti”.
Si tratta di un’affermazione importante, nella quale - a pensarci bene - è anche contenuto lo spirito del nostro Gruppo: stare insieme, condividere esperienze, sostenerci e fornire aiuto a chi soffre o si trova in difficoltà sono, da sempre, gli obiettivi che ci accomunano e che cerchiamo di perseguire giorno dopo giorno.
È vero: il 2020 ha sospeso diverse opportunità di incontro e, in particolare, il nostro Pellegrinaggio a Lourdes…
Anche in questa fase così complessa, non dobbiamo, però, sentirci soli e perdere la speranza, ma provare, invece, a riscoprirci sempre più “gruppo Amici di Lourdes”, che cammina unita e si fa forza seppure nella distanza.
“I sogni si costruiscono insieme” ci ricorda il Santo Padre.
Continuiamo quindi a tenere vivi, nelle nostre menti e nei nostri cuori, i ricordi dei momenti trascorsi, i volti e le voci delle persone che abbiamo incontrato e a cui abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo, l’intensità della preghiera alla Grotta di Massabielle!
E coltiviamo il desiderio di poterci ritrovare - non appena sarà possibile - per tornare a condividere, con rinnovato entusiasmo e dedizione, nuove esperienze di servizio, generosità, amicizia e attenzione verso gli altri, coinvolgendo nuove Amiche e nuovi Amici di Lourdes.
INFO

Amici di Lourdes
piazza Matteotti 8
20063 Cernusco sul Naviglio
Milano
Italy
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti