Catechesi Mensile - Nuovo Progetto 1

Amici di Lourdes
Cernusco sul Naviglio
Vai ai contenuti
Catechesi Mensile
Catechesi di Fra valentino Bellagente O.H. assistente spirituale del gruppo

SESTA RIFLESSIONE: IL CAMMINO PROSEGUE
Tratto dall’Messaggio “Urbi et Orbi” di Papa Francesco in occasione della Pasqua 2023
«Cristo è risorto, è veramente risorto, come si proclama nelle Chiese di Oriente: Christòs anesti! Quel veramente ci dice che la speranza non è un’illusione, è verità! E che il cammino dell’umanità da Pasqua in poi, contrassegnato dalla speranza, procede più spedito. Ce lo mostrano con il loro esempio i primi testimoni della Risurrezione. […] Affrettiamoci anche noi a crescere in un cammino di fiducia reciproca: fiducia tra le persone, tra i popoli e le Nazioni. Lasciamoci sorprendere dal lieto annuncio della Pasqua, dalla luce che illumina le tenebre e le oscurità in cui troppe volte il mondo si trova avvolto. […] Crediamo in Te, Signore Gesù, crediamo che con Te la speranza rinasce, il cammino prosegue. Tu, Signore della vita, incoraggia i nostri cammini e ripeti anche a noi, come ai discepoli la sera di Pasqua: “Pace a voi!” (Gv 20,19.21)».

Carissime Amiche, carissimi Amici di Lourdes,
 
Buona Pasqua! A tutte e tutti voi giungano i miei più cari Auguri, unitamente al ricordo nella preghiera in questo momento di gioia.
«Cristo è risorto, è veramente risorto»: non è semplicemente una formula di fede, ma piuttosto un'affermazione di speranza radicata nella realtà storica e spirituale della Risurrezione.
 
Il ritorno alla vita di Gesù rappresenta la vittoria sulla morte e sul peccato, rivelando che la speranza non è un'illusione, ma una verità tangibile.
Come già condiviso in varie riflessioni, la Pasqua invita più che mai a essere testimoni di speranza e a camminare con fiducia, nel Signore e nelle persone che ci circondano, per portare la luce della fede a tutti, in special modo a coloro che si trovano in difficoltà o in un momento “buio”.
 
«Crediamo in Te, Signore Gesù, crediamo che con Te la speranza rinasce, il cammino prosegue» è la preghiera che Papa Francesco ha voluto condividere e che a mia volta invito a fare propria nella vita di ogni giorno.
Anche in queste giornate, ricordiamoci delle persone che sappiamo essere ammalate o che stanno attraversando un periodo complesso: facciamo sentire loro la nostra presenza e la nostra vicinanza, anche con piccoli gesti di fraternità.
 
E continuiamo a camminare insieme, tenendo vivo lo spirito del nostro Gruppo e lasciandoci sostenere dal Signore anche qualora sentissimo le energie e l’entusiasmo affievolirsi.
Dice il Santo Padre: «Tu, Signore della vita, incoraggia i nostri cammini e ripeti anche a noi, come ai discepoli la sera di Pasqua: “Pace a voi!”».
 
Carissime Amiche, carissimi Amici di Lourdes,
la Pasqua di Resurrezione sia per ciascuno momento di pace, gioia e serenità nonché occasione di rinascita, nella fede e nel servizio verso il prossimo.
Nell'attesa di ritrovarci alla Grotta di Massabielle nel prossimo mese di maggio, per pregare e ascoltare quanto la Beata Vergine Maria e a Santa Bernadette vorranno dire alle nostre menti e ai nostri cuori.
 
Fra Valentino Bellagente, OH
Contatti
se vuoi sapere di più del nostro gruppo contattaci
Amici di Lourdes
sede di Piazza Matteotti 8
20063 Cernusco sul Naviglio Milano
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti