Chi Siamo - Amici di Lourdes

Amici di Lourdes
Cernusco sul naviglio
Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO
______________________________
Il Gruppo Amici di Lourdes è un’associazione nata a Cernusco sul Naviglio nel 1990 ed ha come scopo la condivisione di esperienze di vita con disabili fisici e psichici e con chiunque si trovi in condizione di sofferenza.
La denominazione che i volontari si sono dati si richiama a Maria conforto dei malati ed in particolar modo alla Grotta di Massabielle, effettivo segno di speranza per tutti coloro che soffrono nel corpo e nello spirito.
L’associazione ha un proprio Statuto che stabilisce come organi del movimento l’assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo il Presidente, il Segretario e il Tesoriere. La sede legale riconosciuta in Piazza Matteotti 8.
Il Gruppo è stato legalmente riconosciuto da parte della Giunta Regionale della Regione Lombardia, settore Famiglia e Politiche Sociali, nell’anno 1997 e iscritto all’albo del Volontariato.
L’associazione ha un proprio Assistente Spirituale, fra’ Valentino Bellagente, sacerdote a titolo di ospitalità dell’Ordine dei Fatebenefratelli, il cui Fondatore, s. Giovanni di Dio è il patrono del gruppo. Per questa ragione e per la sintonia con il carisma ospedaliero il gruppo presta particolare attenzione anche ai malati psichiatrici ospitati nelle strutture dell’Ordine.
COSA FACCIAMO
_____________________________________
L’attenzione ai disabili si concretizza mediante incontri di amicizia individuali e comunitari, gite culturali, aventi lo scopo di condividere momenti di gioia e di fraternità.
L’amicizia fra le varie membra del Gruppo è l’elemento che lo contraddistingue. Il desiderio di stare insieme, di aiutarsi reciprocamente e di sostenersi nei momenti di difficoltà è la ragione che ci spinge ad organizzare varie attività.
L’impegno che maggiormente ci caratterizza è il pellegrinaggio annuale mariano a Lourdes. Tutto l’anno, si può dire è in preparazione a questo momento dove insieme si trascorrono quattro giorni intensi e vissuti.
Il pellegrinaggio è di quattro giorni durante i quali i volontari si prendono cura dei malati condividendo ogni istante del giorno e della notte.
Al ritorno dal pellegrinaggio chi lo desidera partecipa a una giornata di ringraziamento e festa.
Prima della partenza per Lourdes si effettuano momenti di formazione per migliorare la relazione, la conoscenza e l’assistenza.
Il Gruppo si riunisce regolarmente, presso la Parrocchia del Divin Pianto, ogni terzo lunedì del mese per la catechesi, aperta a tutti. Tali incontri sono di carattere formativo e spirituale e ci aiutano a riflettere sui documenti del Magistero della Chiesa.
Nel corso dell’anno svolgono due gite con meta diversa, abitualmente presso Santuari Mariani o luoghi di rilevanza culturale.
Si aderisce alle iniziative parrocchiali rivolte ai malati (Giornata Mondiale-Pasqua dell’ammalato) e ci si ritrova per le ricorrenze più importanti. Per seguire meglio le attività dell’associazione vedi Programma
DOVE SIAMO E DOVE ANDIAMO
______________________________________________________________________
L’associazione opera a Cernusco, ma è costituita da persone che provengono anche di paesi limitrofi quali Carugate, Cassina, Cinisello, Cologno. Il Gruppo è attivo poi a Brescia e provincia dove i volontari condividono le finalità e quindi operano nella città ed in particolare nell’ospedale s. Orsola e in quello psichiatrico s. Giovanni di Dio. A Brescia sono previsti momenti formativi, ogni quarto lunedì del mese, e in preparazione al pellegrinaggio, tenuti da fra’ Valentino Bellagente.

Il Gruppo Amici di Lourdes si propone di proseguire il suo cammino favorendo sempre maggiori possibilità di incontro fra tutte le sue componenti, migliorando la propria formazione ed ampliando ulteriormente la propria azione.
© 2016 Created with Amici di Lourdes
INDIRIZZO:

Piazza Matteotti, 8
20063 Cernusco sul naviglio
(Milano)

Orari sede

Martedi 09.30 - 11.00
Mercoledi 21.00 - 22.30
Giovedi 09.30 - 11.00
Telefono +39 02 92 11 8206
Email Address info@amicidilourdes.org
Torna ai contenuti | Torna al menu