Chi Siamo - Nuovo Progetto 1

Amici di Lourdes
Cernusco sul Naviglio
Vai ai contenuti
Chi sono gli Amici di Lourdes
Siamo un’associazione nata a Cernusco sul Naviglio nel 1990 ed ha come scopo la condivisione di esperienze di vita con disabili fisici e psichici e con chiunque si trovi in condizione di sofferenza.
La denominazione che i volontari si sono dati si richiama a Maria conforto dei malati ed in particolar modo alla Grotta di Massabielle, effettivo segno di speranza per tutti coloro che soffrono nel corpo e nello spirito.
L’associazione ha un proprio Statuto che stabilisce come organi del movimento l’assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo il Presidente, il Segretario e il Tesoriere. La sede legale riconosciuta in Piazza Matteotti 8.
Il Gruppo è stato legalmente riconosciuto da parte della Giunta Regionale della Regione Lombardia, settore Famiglia e Politiche Sociali, nell’anno 1997 e iscritto all’albo del Volontariato.
L’associazione ha un proprio Assistente Spirituale, fra’ Valentino Bellagente, sacerdote a titolo di ospitalità dell’Ordine dei Fatebenefratelli, il cui Fondatore, s. Giovanni di Dio è il patrono del gruppo. Per questa ragione e per la sintonia con il carisma ospedaliero il gruppo presta particolare attenzione anche ai malati psichiatrici ospitati nelle strutture dell’Ordine.
Il nostro ambito

Si concretizza mediante incontri di amicizia individuali e comunitari, gite culturali, aventi lo scopo di condividere momenti di gioia e di fraternità.
L’amicizia fra le varie membra del Gruppo è l’elemento che lo contraddistingue. Il desiderio di stare insieme, di aiutarsi reciprocamente e di sostenersi nei momenti di difficoltà è la ragione che ci spinge ad organizzare varie attività.
L’impegno che maggiormente ci caratterizza è il pellegrinaggio annuale mariano a Lourdes. Tutto l’anno, si può dire è in preparazione a questo momento dove insieme si trascorrono quattro giorni intensi e vissuti.
Il pellegrinaggio è di quattro giorni durante i quali i volontari si prendono cura dei malati condividendo ogni istante del giorno e della notte.

Durante l'anno
Il Gruppo si riunisce regolarmente, presso la Parrocchia del Divin Pianto, ogni terzo lunedì del mese per la catechesi, aperta a tutti. Tali incontri sono di carattere formativo e spirituale e ci aiutano a riflettere sui documenti del Magistero della Chiesa.
Nel corso dell’anno svolgono due gite con meta diversa, abitualmente presso Santuari Mariani o luoghi di rilevanza culturale.
Il Pellegrinaggio
Prima della partenza per Lourdes si effettuano momenti di formazione per migliorare la relazione, la conoscenza e l’assistenza.
Il punto forte è il pellegrinaggio annuale a Lourdes nel mese di maggio con la partecipazione di pellegrini, malati e volontari
Amici di Lourdes
sede di Piazza Matteotti 8
20063 Cernusco sul Naviglio Milano
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti