Vai ai contenuti

Lettera di Fra Valentino Bellagente - Amici di Lourdes

Salta menù
Salta menù
LETTERA DI FRA VALENTINO BELLAGENTE AGLI AMICI DI LOURDES Ottobre 2025

Carissime Amiche, carissimi Amici di Lourdes,
desidero prima di tutto far giungere a ciascuno il mio cordialissimo saluto, unitamente al ricordo nella preghiera alla Beata Vergine Maria e a Santa Bernardette: possano sempre intercedere presso il Signore, affinché le nostre vite siano sostenute e accompagnate da serenità, speranza e conforto.
L’inizio del mese di ottobre segna, simbolicamente, la “ripartenza” dei vari percorsi pastorali - nelle parrocchie, nelle diocesi e nelle varie comunità - e anche per noi è giunto il momento di tornare a camminare insieme, con la gioia di sentirci parte di un Gruppo e l’impegno nel servire le sorelle e i fratelli più bisognosi del nostro aiuto.
Un’esperienza che prosegue nel solco del Giubileo in corso: sino all’Epifania 2026 (e anche a seguire) siamo, infatti, invitati a essere “Con Maria, Pellegrini di Speranza”, portando ancor più energia nella testimonianza di fede e amore verso tutte le persone che ci circondano.
Nelle prossime settimane, quindi, torneranno sulle pagine del sito Internet www.amicidilourdes.org gli spunti periodici di riflessione e catechesi dedicati a tutti noi, nei quali leggeremo anche la prima Esortazione di Papa Leone XIV intitolata “Dilexi Te” (“Ti ho amato”).
Il Santo Padre, in continuità con l’ultima enciclica pubblicata da Papa Francesco, riporterà l’attenzione su temi importanti legati alla povertà, all’umiltà e alla necessità di aiutarci e sostenerci gli uni gli altri: valori e stili di vita testimoniati anche da San Pier Giorgio Frassati e San Carlo Acutis, canonizzati lo scorso 7 settembre.
«Hanno vissuto questo amore per Gesù Cristo soprattutto nell'Eucaristia ma anche nei poveri, nei fratelli e nelle sorelle» sono state le parole dedicate da Papa Prevost ai nuovi Santi “del nostro tempo”.
Anche noi dobbiamo sentirci ogni giorno amati dal Signore e donare a nostra volta amore e amicizia alle persone bisognose.
Anche nei momenti di difficoltà, quando la strada sembra essere in salita, non rinunciamo a essere uniti, ma continuiamo la nostra missione con passione, coinvolgendo nuove forze che possano sostenere e far crescere il nostro operato.
E affidiamoci sempre, nella preghiera, alla Madonna di Lourdes e Santa Bernardette, fiduciosi che le nostre invocazioni troveranno loro ascolto e misericordia.
Carissime, carissimi,
nel corso del prossimo mese di novembre celebreremo, come consuetudine, una Santa Messa dedicata alle Amiche e agli Amici di Lourdes che sono tornati alla Casa del Padre: sarà nostra cura fornire ulteriori informazioni non appena possibile.
Con i più fraterni saluti,
Fra Valentino Bellagente, OH

info@amicidilourdes.org
Created with Amici di Lourdes
Torna ai contenuti