Catechesi mese di Dicembre - Amici di Lourdes

Vai ai contenuti
Catechesi Mensile
Dicono di noi
XXIX Giornata mondiale del Malato
Catechesi mese di dicembre

Carissime Amiche, Carissimi Amici di Lourdes,
siamo giunti a dicembre, mese che ci accompagna alle Festività natalizie e apre le porte ad un nuovo anno.
Si tratta di un periodo intenso e significativo, durante il quale celebriamo la nascita di Gesù a Betlemme e dove le nostre case e le nostre città si riempiono di luci e decorazioni, a sottolineare la particolare gioia, amicizia e fraternità che contraddistinguono questi momenti.
Il 2020, come ormai sappiamo, chiama a vivere l’Avvento, il Natale e le altre ricorrenze in modo diverso: la pandemia nella quale ci troviamo farà infatti venir meno le occasioni di incontro che normalmente caratterizzano le giornate di festa.
Ritengo, quindi, significativo leggere questo brano tratto dall’Enciclica «Fratelli Tutti», nel quale il Santo Padre ci propone un lungo elenco di persone che, in un anno così difficile come quello che si sta concludendo, sono state - e continuano ad essere - testimonianza di generosità, spirito di servizio e dedizione verso il prossimo.
Donne e uomini che, con la loro vita ed il loro lavoro di ogni giorno, ci permettono di comprendere come, anche nei momenti più bui, il Signore non ci lascia soli ma «continua a seminare nell’umanità semi di bene».
Oggi ancor di più, siamo grati a coloro che non fanno mai mancare il loro contributo e sostegno, consentendoci di tenere viva la fiducia verso il futuro, con la certezza di far parte di una Comunità solidale e di una grande Famiglia.
«La speranza è audace, sa guardare oltre la comodità personale, le piccole sicurezze e compensazioni che restringono l’orizzonte, per aprirsi a grandi ideali che rendono la vita più bella e dignitosa» è il messaggio del Santo Padre.
Accogliamo, quindi, l’invito di Papa Francesco a camminare nella speranza: anche se con fatica e non senza timore, teniamole aperte le porte del nostro cuore e testimoniamola nella nostra quotidianità, certi che, insieme, riusciremo a superare le difficoltà, sentendoci ancora più uniti.
INFO

Amici di Lourdes
piazza Matteotti 8
20063 Cernusco sul Naviglio
Milano
Italy
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti