Catechesi mese di Gennaio - Amici di Lourdes

Vai ai contenuti
Catechesi Mensile
Dicono di noi
XXIX Giornata mondiale del Malato
Carissime Amiche, Carissimi Amici di Lourdes,
è da poco iniziato un nuovo anno e, anche in questo 2021, continuiamo nella lettura di alcuni brani dall’Enciclica «Fratelli Tutti» di Papa Francesco, cercando di trarre spunti sui quali rivolgere la nostra attenzione.
Nelle precedenti riflessioni abbiamo più volte ricordato quanto, in un momento fatto di «distanze» come quello che stiamo vivendo, diventi importante sentirci vicini alle altre persone, anche attraverso piccoli gesti e parole di sostegno e di conforto.
Il Santo Padre, nel passo dell’Enciclica che stiamo considerando, pone l’attenzione su un aspetto particolarmente importante all’interno delle relazioni che, giorno dopo giorno, siamo chiamati a costruire e a rafforzare: l’ascolto.
La realtà che viviamo è, infatti, sempre più orientata verso la velocità e questo, talvolta, influenza i rapporti che abbiamo con gli altri: siamo ormai raggiunti da così tanti messaggi che diventa difficile percepire le parole di chi ci circonda e, in particolare, comprendere le necessità di coloro che sono più bisognose di aiuto.
In passato sarà, ad esempio, capitato a tutti di scorgere conoscenti, giovani o colleghi di lavoro impegnati nel consultare il proprio telefono cellulare, inviare messaggi o rispondere ad e-mail anziché cogliere la circostanza dello stare insieme per condividere, conoscere e dialogare.
Papa Francesco ricorda, invece, che «Non bisogna perdere la capacità di ascolto» e pone davanti a ciascuno l’esempio di San Francesco di Assisi, che ha plasmato la propria vita ed il proprio operato prima di tutto prestando attenzione alle «voci» che lo hanno circondato: quella di Dio, quella dei poveri, quella dei malati e quella della natura.
Se ci pensiamo, è anche questo lo spirito che guida il nostro Gruppo e che ha alimentato i Pellegrinaggi svolti insieme a Lourdes: aprire il cuore alle parole di Maria alla Grotta di Massabielle e alle voci di altre persone, in particolare quelle delle Amiche e degli Amici che necessitano del nostro sostegno, per trasformare poi tutto in servizio concreto e generoso nei confronti del prossimo.
Come auspicato dal Santo Padre, proviamo, quindi, a far crescere ogni giorno nei nostri cuori il «seme di San Francesco» e a riscoprire in famiglia, nelle Comunità e nei luoghi di lavoro l’importanza ed il valore dell’ascolto.
Potremo così creare, a nostra volta, uno «stile di vita» ricco di attenzione e dialogo verso le altre persone, vicine e lontane, che possa contraddistinguere e testimoniare il nostro essere «Amici di Lourdes».
INFO

Amici di Lourdes
piazza Matteotti 8
20063 Cernusco sul Naviglio
Milano
Italy
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti